Produzione energia

Ci occupiamo della progettazione e della realizzazione di impianti per la produzione di energia elettrica e per la gestione e il risparmio di energia. Tecnici specializzati, formazione continua e tecnologie di ultima generazione ci permettono di offrire nel mercato:

  • Fotovoltaico ed energie rinnovabili
  • Gestione e risparmio energia
  • Gruppi elettrogeni e gruppi di continuità

Le nostre competenze cominciano nei primi anni ’90, tempo in cui il settore delle energie rinnovabili non era molto conosciuto. Grazie all’esperienza maturata, realizziamo impianti fotovoltaici di elevata qualità ed efficienza. I pannelli solari che solitamente installiamo producono energia elettrica per un periodo di 25 anni.

Nello specifico, supportiamo i nostri clienti nei seguenti aspetti:

  • Preventivazione gratuita
  • Progettazione dell’impianto fotovoltaico
  • Espletamento delle operazioni burocratiche per la richiesta incentivi
  • Assistenza per la richiesta delle pratiche edilizie (se necessaria)
  • Accesso a finanziamenti agevolati (se necessari)

Progettiamo e installiamo cabine di trasformazione di media e bassa tensione conformemente alle normative CEI 0-16 ex DK5600 Enel, allo scopo di fornire al cliente un prodotto collaudato e certificato.

Scegliamo accuratamente le migliori marche del settore di riferimento: ABB, Siemens, Zamberlan, Schneider, e -a seconda delle esigenze- possono essere realizzate:

  • Cabine prefabbricate in CAV, complete di tutte le componenti elettromeccaniche e di tutti gli accessori richiesti dalle normative vigenti come guanti isolanti, pedane isolanti, cartelli monitori, ecc.
  • Armadi con interruttori isolati in SF6 o sottovuoto per la distribuzione MT, completi delle protezioni elettroniche tarate come da richieste dall’ente distributore di energia elettrica, per evitare fuori servizi delle linee e incorrere in penali.
  • Trasformatori in olio minerale o resina epossidica per la trasformazione MT/BT, scelti a seconda del luogo di installazione, del tipo di carico da alimentare o di altre esigenze specifiche.
  • Quadri di distribuzione Power Center realizzati con materiali di affidabilità provata per la distribuzione BT e scelti in base alla forma costruttiva che meglio coniuga le necessità di servizio del cliente e i costi di realizzazione.

Si ricorda l’obbligo della manutenzione delle cabine elettriche secondo quanto stabilito dalla norma CEI 0-16 “Manutenzione delle Cabine elettriche MT/BT dei clienti/utenti finali”.

Electrica opera anche nel campo della gestione dell’energia, con la progettazione e la fornitura di dispositivi per il risparmio energetico. Analizziamo la tipologia del carico, scegliendo l’intervento più adatto per poter installare limitatori di carico, rifasatori e azionamenti ad inverter (limitatori e rifasatori) in grado di far risparmiare potenza e ridurre consumi e costi.

Effettuiamo il monitoraggio dei parametri elettrici attraverso l’utilizzo di una strumentazione calibrata e applicata sugli impianti da analizzare al fine di verificare il consumo di energia, ottimizzare gli assorbimenti di potenza, rilevare eventuali anomalie di tensione.

Siamo specializzati anche nella manutenzione degli impianti e nell’analisi termografica che permette di verificare surriscaldamenti anomali nell’impianto in servizio.

gruppi elettrogeni sono apparecchiature capaci di produrre autonomamente energia elettrica, fornendo un approvvigionamento ininterrotto di corrente elettrica. Realizziamo impianti con gruppi elettrogeni ad avviamento, sia manuale sia automatico, in caso di mancanza della rete elettrica di alimentazione, con scambio automatico rete-gruppo. Nei luoghi incustoditi, dove è necessario essere sicuri del funzionamento del gruppo elettrogeno, si possono installare dei comunicatori telefonici GSM per ricevere informazioni sullo stato del gruppo ed eventuali messaggi d’allarme, o per inviare comandi da eseguire.

gruppi di continuità o UPS (Uninterruptible Power Supply, “fornitura d’energia non interrompibile”) sono invece dispositivi in grado di fornire energia elettrica stabilizzata a una parte di impianto a essi collegata, ma solo per un periodo limitato in caso di mancanza di energia elettrica.
Trovano ampio impiego per l’alimentazione di circuiti elettronici, come ad esempio: pc, centralini telefonici, centrali d’allarme, impianti di videosorveglianza, illuminazione di sicurezza, ecc.
In base ai carichi da proteggere, e al loro consumo, forniamo il tipo di gruppo di continuità con la potenza più appropriata. Tra gli UPS possiamo individuare quattro categorie, differenti per funzionamento e costi: UPS online, offline, sinusoidali, non sinusoidali.

IL SERVIZIO

ANALISI

L’esperienza consolidata e le profonde competenze elettrotecniche ci permettono di effettuare scrupolose analisi, al fine di consigliare al cliente ciò di cui esattamente ha bisogno per soddisfare le sue esigenze. Electrica è in grado di definire, in tempi brevi, un preventivo gratuito degli investimenti.

PROGETTAZIONE

Una buona progettazione si fonda su una collaborazione sinergica con il cliente e sulla garanzia di utilizzare prodotti di alta qualità. Servono precisione, competenze specializzate e capacità di ottimizzare al meglio le risorse nell’ottica della riduzione dei costi.

GESTIONE E REALIZZAZIONE

Ogni realizzazione è frutto della massima professionalità e serietà. I nostri specialisti seguono personalmente con attenzione ogni fase del processo, incluse la progettazione e le pratiche autorizzative.

ASSISTENZA

La qualità del nostro servizio si basa anche sulla garanzia di assistenza 365 giorni all’anno. Assicuriamo tempi di risposta immediati e siamo sempre disponibili a consulenze tecniche di approfondimento.

Sei interessato ai nostri servizi?
Scrivici senza impegno e ti contattiamo.

Questa Form raccoglie il tuo nome, cognome, indirizzo e-mail, recapito telefonico per consentirci di rispondere alla tua richiesta e metterci in contatto con te. Visita la nostra pagina Privacy Policy per sapere come utilizziamo e proteggiamo i dati che ci stai inviando.